Targa posta dalla famiglia sul Bus
Il nuovo Stato d'Alaska, sovrano da appena due anni, concesse l'appalto per il miglioramento e la trasformazione in strada dell'intero percorso a una società di Fairbanks, la Yutan Construction. Per ospitare gli operai durante i lavori, la Yutan acquistò tre vecchi autobus, li fornì di cuccette e stufe rudimentali, e li fece trascinare nelle terre selvagge da un caterpillar D-9.
Da: Nelle terre estreme- Jon Krakuer
Il progetto venne bloccato nel 1963: circa ottanta chilometri erano stati realizzati, ma sopra i numerosi umi non fu mai costruito nessun ponte e ben presto la strada tornò a essere impraticabile a causa del permafrost in disgelo e delle inondazioni stagionali. La Yutan riportò due autobus sull'autostrada, ma il terzo rimase a metà sentiero per offrire rifugio ai cacciatori. Nei tre decenni successivi gran parte del manto stradale fu eroso dall'acqua, soffocato dalla vegetazione e dagli stagni di castori, ma l'autobus resistette.
Un classico International Harvester degli anni Quaranta, fu abbandonato a una quarantina di chilometri in linea d'aria a ovest di Healy e arruggini-sce tutt'ora fra gli epilobi di una radura accanto allo Stampede Trail, appena passato il confine del Denali National Park. Il motore è guasto, parecchi finestrini sono rotti o mancano del tutto e il pavimento è disseminato di bottiglie di whisky. La vernice verde e bianca è completamente ossidata e le iscrizioni ormai rovinate indicano che un tempo il vecchio autobus apparteneva al trasporto cittadino di Fairbanks, era il numero 142.
"Magic Bus"
Stampede Trail https://goo.gl/maps/fufcbzSRzTD2
Borough di Denali, Alaska, Stati Uniti
https://ssl.panoramio.com/
Magico tramonto al Magic bus Magic sundown at the Magic Bus foto di : Gabriel Gersch
https://goo.gl/maps/CGnoWpEJTeA2
"Magic Bus"
"Magic Bus"
"Magic Bus"
"Magic Bus"
Stampede Trail Healy, AK 99743
nei pressi del Magic Bus foto di: roberto robcentauro
https://plus.google.com/
https://goo.gl/maps/
https://goo.gl/maps/
Vicino al Magic Bus
Near to Magic Bus
foto di václav halfar
https://goo.gl/maps/hXwVTcY73en
Nei pressi del magic bus
Per la strada del magic bus
Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli alberi neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso in-combeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammentava l'incombere minaccioso dell'inelut-tabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che ir-rideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini. Era il Wild, il selvaggio Wild delle spietatamente gelide terre del Nord.
JACK LONDON, Zanna bianca
http://www.aiutamici.com/PortalWeb/eBook/ebook/Jack_London-Zanna_Bianca.pdf
Lo Stampede Trail, il sentiero che si inoltra nelle terre selvagge e che porta al Magic Bus dove è morto Chris McCandless,
https://goo.gl/maps/hXwVTcY73en
Il bus che è servito per girare il film foto di Cristiana Gattoni
Il percorso Lungo il fiume Tetlanika e diventato pellegrinaggio di molti turisti che vanno fino al vero bus
Ho trovato parecchi approfondimenti qui
Into the Wild in Alaska: lungo lo Stampede Trail sulle tracce di Chris McCandless